Nella riunione avuta ieri tra il Presidente della Giunta regionale, Marco Marsilio, l’Assessore allo Sviluppo Economico Daniele D’Amario, i rappresentanti regionali delle associazioni di categoria datoriali, tra cui CASARTIGIANI, ed il Presidente della Fira Giacomo D’Ignazio, si è data notizia che la Regione Abruzzo destinerà fondi per emettere voucher di agevolazione all’accesso al credito per le PMI.
La dotazione finanziaria ammonta a 5 milioni di euro e consentirà di abbattere i tassi di interesse dei prestiti bancari oppure di emettere un buono una tantum sui premi di garanzia prestati dal sistema dei confidi regionali.
CASARTIGIANI accoglie positivamente la misura in quanto una risposta fattiva al disagio sofferto dalle imprese abruzzesi nell’ottenere strumenti di finanziamento.
La stessa legge regionale che ha destinato i fondi a favore dei voucher ha già destinato 5 milioni per finanziare il bando gestito dalla Fira “Fondo Piccolo prestito”, la cui scadenza è prevista per giovedì 8 giugno.